english version
JENTILINO 2015
MEDAGLIA D'ORO
AL CONCORSO MONDIALE DI BRUXELLES
SAN LORENZO 2014
MEDAGLIA D'ARGENTO
AL CONCORSO MONDIALE DI BRUXELLES
L’azienda agricola La Peschiera, di proprietà della famiglia Bombini Gallo, gode di una posizione geografica molto favorevole per la produzione di vino. È sita nella valle del fiume Esaro, nell'entroterra ionico, è circondata da colline ed è vicina alla catena montuosa del Pollino: risente perciò dell'influsso sia del mare che dei monti. Questo particolare microclima consente una produzione di vino molto apprezzato per le sue eccellenti qualità organolettiche.
Alessandro GALLO
Amministratore Unico dell'Azienda.
È il "bracciante agricolo".
Si occupa della gestione
dei vigneti, dalla potatura
all'imbottigliamento.
Completamente astemio.
alessandrogallo@lapeschiera.net
Flaviana GALLO
Responsabile delle vendite
e del settore commerciale.
Decide di dedicarsi alla produzione ed alla commercializzazione del vino perché "me lo ha detto il vino, e il vin non erra".
Daniela GALLO
Responsabile dei rapporti
con il pubblico e organizzatrice
di degustazioni ed eventi.
Non ama stare con le mani in mano ma piuttosto col bicchiere in mano.
Cin cin!
danielagallo@lapeschiera.net
L’azienda nasce nella seconda metà del ‘700 come concio di liquirizia ad opera della famiglia Longo. Grazie all’alta qualità del prodotto, la fama dell’azienda supera i confini nazionali, il prodotto viene esportato in tutto il nord Europa e il prodotto stesso viene citato nell’enciclopedia britannica.
Intorno al 1880 il concio cresce così tanto che l’azienda diviene un borgo cittadino, abitato dalle famiglie degli operai, dotato di scuole e di una chiesa. Dagli inizi del 1900 fino agli anni ‘50 avviene il passaggio dell’azienda nella mani degli eredi Luigi Longo e sua moglie Virginia Bombini che, muniti di forza e tenacia, gestiscono l’azienda per più di sessant’anni attraversando due conflitti mondiali. In questo periodo l’azienda si estendeva per qualche migliaio di ettari e includeva diverse colture e allevamenti di animali, tra i quali il baco da seta. Inoltre, nelle zone boscose del territorio, gli alberi ad alto fusto venivano utilizzati per l’industria navale del nord Italia. Dopo la seconda guerra mondiale, per diverse vicissitudini come gli espropri delle piccole proprietà contadine, l’azienda subisce un ridimensionamento. Durante gli anni ‘70 la gestione passa alla nipote omonima Virginia Bombini e al marito Fernando Gallo che, con grande coraggio e totale dedizione, decide di rimodernizzare completamente l’azienda. Inizia così un importante processo di bonifica delle aree incolte: si impiantano quindi frutteti, uliveti e vigneti, che caratterizzano l’attuale realtà agricola. Oggi La Peschiera è un’azienda vitivinicola calabrese gestita dal figlio Alessandro Gallo che, insieme alle sorelle Daniela e Flaviana, ne cura la produzione.
Attualmente l'azienda ha un'estensione di 120 Ha coltivati a pescheti, albicoccheti, agrumeti e vigneti. I vigneti, antica tradizione di famiglia, si estendono complessivamente per 12 Ha e comprendono tutti vitigni autoctoni e tipici del territorio: Magliocco, Aglianico, Mantonico, Pecorello, Greco, Moscato. Oggi i vini dell'azienda sono: due rossi “Siamisi” e “San Lorenzo”, un bianco “Jentilino” e un rosato “Abbaruna”, che vantano il marchio Terre di Cosenza D.O.P.
Vendita uva
AGLIANICO - CHARDONNAY - GRECO BIANCO
MAGLIOCCO - MANTONICO
MOSCATO - PECORELLO
SAN LORENZO
Terre di Cosenza
DOP
ROSSO
SIAMISI
Terre di Cosenza
DOP
ROSSO
ABBARUNA
Terre di Cosenza
DOP
ROSATO
JENTILINO
Terre di Cosenza
DOP
BIANCO
La D.O.P. Terre di Cosenza
La denominazione D.O.P., ovvero la Denominazione di Origine Protetta, è un marchio di tutela giuridica che viene attribuito dall’ Unione Europea ad alimenti che possiedono delle caratteristiche particolari date dal territorio in cui vengono prodotti. Affinché un prodotto ottenga questo marchio, il produttore deve attenersi a regole rigide, che vengono stabilite nel disciplinare di produzione.
In particolare, le uve destinate alla produzione dei vini che fanno parte della denominazione di origine controllata Terre di Cosenza devono provenire da vigneti unicamente collocati nel territorio della provincia di Cosenza.
I vini dall’azienda La Peschiera: rosso barricato Siamisi, rosso San Lorenzo, bianco Jentilino e rosato Abbaruna, che vantano il marchio Terre di Cosenza D.O.P.
Hai degustato i nostri vini?
Lascia una tua recensione
compilando il form qui sotto,
saremo lieti di inserirla
nei feedback.
Gaspare Cotanzo
23 febbraio 2018
Abbaruna: un rose' buono da abbinare a diversi piatti un buon retrogusto, fruttato, abbastanza persistente. Consigliato
Franco Catalano
28 dicembre 2014
Ottimo il rose', ma non ho mai avuto modo di bere un bianco squisito come lo Jentilino: complimenti!
Lorenzo Vitari
11 novembre 2014
Ho vissuto alle spalle del concio i miei primi sette anni di vita. Ho visto le foto dei luoghi dei quali ho un ricordo indelebile. La struggente bellezza che mi suggerisce la memoria mi spinge ad assaggiare i vini e a formulare auguri di prosperità e di sempre maggiori successi imprenditoriali.
Dario - Cosenza
20 luglio 2014
A casa di amici mi viene servito questo vino bianco
Jentilino, Tenuta La Peschiera.
È bella la bottiglia, è elegante l'etichetta, è sobrio il logo. Al naso un bouquet fresco e ricco di sfumature olfattive di Natura che rinasce; all'occhio una pioggia di ninfa alle prime ore del giorno; al palato un piacevole retrogusto di giornate finite bene.
Giuseppe - Cosenza
17 luglio 2014
Vini che danno al naso una piacevolezza confermata in bocca. Consiglio a tutti di dare loro il posto più importante a tavola: il bicchiere.
Leo Servidio
26 luglio 2014
Complimenti.. bella azienda.
La Peschiera
Azienda Agricola
C.da Peschiera
87040 San Lorenzo del Vallo (Cs) - Italia
Coordinate GPS 39.692042, 16.272255
cell. +39 335 5650708
+39 339 6709109
La Peschiera Azienda Agricola - C.da Peschiera
87040 San Lorenzo del Vallo (Cs) Italia
cell. +39 335 5650708 +39 339 6709109
Alessandro Gallo P. Iva 02962530784 © 2019 Tutti i diritti riservati
melaò web design